Legge 4/2013. Gli adempimenti previsti dalla legge sulle professioni non ordinistiche
Un bando per gli Istituti Culturali
La costituzione del gruppo di lavoro Anai sugli archivi sanitari
Un catalogo di beni, un patrimonio di dati
Il Catalogo generale dei beni culturali consultabile sul web.
Il sistema di gestione del polo digitale degli Istituti culturali di Napoli
Obiettivo primario del progetto è la costituzione di un Centro Servizi a supporto delle attività degli istituti partner, con l’implementazione di una piattaforma software per la gestione dei complessi processi di lavoro finalizzati alla digitalizzazione, conservazione e divulgazione di beni culturali documentali e museali.
Condividere conoscenza e passione: Grand Prize a regesta
Il magazine di Regesta, la società che ha vinto a Sydney il Grand Prize nella challenge internazionale sui Linked Open data applicati alle biblioteche, agli archivi, ai musei – LODLAM Challenge 2015 – pubblica un appassionato resoconto di Silvia Mazzini sui giorni del summit e sulla candidatura di Open Memory Project. Ringraziamo il magazine per la possibilità di pubblicare su Il Mondo degli Archivi il contributo di Silvia Mazzini introdotto da una nota della redazione del magazine.
Il progetto Signum: gli antichi “sigilli” dei notai del XVI-XVII secolo rivivono grazie ad un’iniziativa dell’Archivio storico diocesano e del Liceo artistico F. Costantino di Alghero
Gli archivi sono il luogo della memoria, una memoria da decifrare, interpretare, tradurre, e accessibile quindi solo a pochi. Compito degli archivisti allora non è solo quello di conservare i documenti che testimoniano la nostra storia, ma è anche e soprattutto quello di farli conoscere e renderli fruibili: sono necessari strumenti di accesso ai documenti, iniziative didattiche e di divulgazione in grado di far comprendere e rivivere il nostro passato. In quest’ottica nasce la necessità di collaborare con le scuole e di far avvicinare le nuove generazioni a questo inestimabile patrimonio culturale.